vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Noviglio appartiene a: Regione Lombardia - Città metropolitana di Milano

Collegamenti ai social networks

Seguici su

Storia

Noviglio rievoca una realtà lontana, un salto all'indietro nel tempo, un momento di storia, con tutto il suo fascino di vita e del linguaggio che è stato del milanese. Il territorio Novigliese è stato popolato dai Liguri, dai Galli, dai Romani e dai Longobardi; tanto è vero che i nomi di tutte le località del territorio sono giunti sino a noi pressochè senza modificazioni, tramandati dagli antichi stanziamenti. Lungo il suo percorso storico il paese ha subito diverse carestie, si ricorda in particolar modo la peste del 1630, alla quale seguirono anni di carestia e povertà , tuttavia, i novigliesi di allora, sono stati in grado di risollevarsi conservando gli stabili storici e perpetuando la propria tradizione rurale.

Il territorio, molto vasto, è abitato da oltre 3500 abitanti ed è suddiviso in 5 frazioni, molto distanti fra loro, ognuna delle quali, essendo stata un tempo comunità a sè stante, gode della presenza di una Chiesa propria: Mairano (sede Municipale), Noviglio, Tainate, S. Corinna, Conigo. Il Territorio del paese, a prevalente economia agricola, gode di una peculiarità ormai rara, è riuscito a fondere perfettamente lo sviluppo economico e commerciale con la vitalità e la genuinità propria degli agricoltori.
Aspetto storico agricolo sono le cascine, diffuse lungo tutto il territorio, strutture superstiti, molto suggestive, dove il passato si fonde esattamente con il presente, luoghi in cui è ancora possibile trovare le mondine e i contadini, ma dove spuntano macchine agricole all'avanguardia.
Altro aspetto molto suggestivo sono le cicogne. Da dieci anni una copia di questi esemplari torna a nidificare, nel mese di aprile, sul campanile della chiesa di S. Michele a Mairano, di fianco al palazzo municipale dà alla luce 2 o 3 piccoli per poi ripartire verso i caldi lungo il mese di agosto. In poche parole Noviglio è un'isola verde dove è possibile trovare tutta la tranquillità della natura pur rimanendo a due passi da Milano.