15 marzo 2021
13 marzo 2021
🔴🔴*LOMBARDIA ZONA ROSSA DA LUNEDì 15 MARZO*🔴 PER 3 Settimane *FINO AL 6 APRILE*
🚣♂️ *MOBILITÀ*
È vietato ogni spostamento in entrata, uscita e all’interno del territorio rosso.
Consentito lo spostamento solo per motivi di lavoro, salute o necessità. Obbligatoria l’autocertificazione ogni volta che ci si muove dalla propria abitazione. È sempre consentito il ritorno a casa ovviamente .
🏫 *SCUOLE*
Rimangono chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado, l’attività scolastica solo in modalità DAD, anche per l’università, questa volta sono compresi anche gli asili nido (consentite lezioni in presenza per studenti con disabilità in base all’art. 43 dpcm 2/03, uso dei laboratori e per bisogni speciali educativi)
Possibile in presenza i corsi per medici in formazione specialistica, formazione in medicina generale, tirocinanti delle professioni sanitarie.
🏡 *VISITE E SECONDE CASE*
Non è consentito raggiungere amici o parenti e è sempre vietato lo spostamento . Secondo le Faq del governo le seconde case sono raggiungibili (di proprietà e in affitto dimostrabile) - (da lunedì questo weekend vale ancora ordinanza regionale)
🥃 *BAR E RISTORAZIONE*
I bar e ristoranti sono chiusi, consentita la sola consegna domicilio e asporto fino alle 18.00 per bar e locali, e per i ristoranti fino alle 22.00�
🛍*COMMERCIO*
Sono aperti: supermercati, farmacie, parafarmacie, benzinai, tabaccai, fioristi, elettronica, elettrodomestici , informatica e telecomunicazioni , librerie, edicole, cartolerie, biancheria personale, articoli sportivi lavanderie, articoli animali, funerari, giocattoli. (e le attività indicate negli allegati 23 e 24 del dpcm del 3 novembre)
🔴 *Sono chiusi: Parrucchieri, Centri estetici, Mercati salvo per i generi alimentari, prodotti agricoli, (e tutti quelli non citati nelle aperture)
*ATTIVITÀ SPORTIVA*
🏌️ Consentita l’attività sportiva solo in forma individuale e esclusivamente all’aperto.
*ATTIVITÀ MOTORIA*
🤸🏼♀️ Solo nei pressi della propria abitazione.
🏛*MUSEI MOSTRE E LUOGHI DI CULTURA, CINEMA E TEATRI *
Chiuso tutto eccetto biblioteche e archivi ma con ingressi contingentati . Cinema e teatri NON riapriranno il 27 marzo.
*GENITORIALITA*
congedo parentali
Bonus babysitter e smartworking garantito per chi ha i figli in DAD
❌❌❌il 3,4 e 5 aprile tutta l’Italia sarà in zona rossa.
Sarà possibile spostarsi solo all’interno della propria regione, una sola volta al giorno, massimo 2 persone (i minori le persone con disabilità e non autosufficienti sono escluse da questo conteggio ).
Per maggiori informazioni, cliccate sui link ai siti di Governo e Regione
Link
Link al sito del governo
Link al sito di Regione Lombardia, pagina dedicata al Coronavirus
Allegati
- decreto legge 13 marzo 2021[.pdf 1,52 Mb - 15/03/2021]