28 aprile 2021
Ieri 27 aprile il progetto finanziato dal Comune di Noviglio intitolato " Mi Differenzio Anch'Io! Young" si è concluso con la premiazione online, durante l’evento finale del progetto, delle classi seconde e terze della scuole primarie di Noviglio.
🌳”Mi Differenzio Anch'Io! Young” nasce per condividere con i nostri ragazzi le principali regole per il rispetto dell’ambiente.
Durante il primo incontro i bambini hanno affrontato il tema del problema dei rifiuti e di quanto la natura sia in pericolo a causa dell'intervento umano. Attraverso l'uso di immagini evocative ed in modo coinvolgente, sono state condivise le impressioni e la visione del problema personali di ciascun alunno. Il passaggio successivo è stato immaginare delle soluzioni legate all'Economia Circolare e alla regola delle 5R.
Da un incontro all'altro hanno avuto modo di ascoltare il PodCast "M'InVento una giocostoria" dedicato proprio a questi temi: una narrazione immersiva e partecipata, quindi, in cui ogni bambino è stato chiamato in prima persona ad immedesimarsi nel “changemaker” del futuro, equipaggiandosi non solo degli strumenti teorici ma anche della motivazione giusta per cambiare le proprie abitudini verso uno stile di vita più sostenibile, coinvolgendo in questo anche la famiglia. Il secondo incontro del percorso è stato quindi occasione di confronto e di restituzione dei lavori collegati all'ascolto del podcast: disegni, filastrocche, danze e soprattutto tanta voglia di cambiare il mondo!
Intendo anche qui ringraziare tutti i bambini per l'elevata sensibilità ai temi ambientali e di salvaguardia del pianeta, i docenti delle classi che hanno creduto nel progetto portato avanti anche in un momento particolarmente complicato con la didattica a distanza, ma anche i genitori che hanno accompagnato i ragazzi in questo percorso, contribuendo anche loro quindi alla buona riuscita della iniziativa.
Un ringraziamento a “Venti Sostenibili” associazione che ha realizzato con professionalità e creatività questa attività didattica fondamentale per seminare una cultura diffusa sempre più “green” ed alla Sasom per la collaborazione.
Il Sindaco di Noviglio
Nadia Verduci